LO SCAPITOZZATORE

Logo
Redazione GV3
09 luglio 2018
CONDIVIDI:
Image Description

Venpa Spa e Timeco Srl, società che opera nel settore di palificazione e scavo gallerie, hanno stretto un accordo commerciale che prevede la fornitura combinata di un escavatore Venpa (JCB 220, 235, 330, 460) allestito con scapitozzatore o vibroinfissore. In questo approfondimento, trattiamo l'accessorio "scapitozzatore". 

Per esigenze costruttive, le palificazioni di consolidamento e fondazione sporgono dal terreno generalmente di uno o due metri; si rende pertanto necessaria l’asportazione di tali sporgenze per ripartire nella costruzione dei fabbricati, chiamata in gergo scapitozzatura.      

Gli scapitozzatori risolvono questo problema frantumando i pali di fondazione, con la peculiarità di mantenerne intatta l’armatura e l’integrità strutturale del palo stesso: ciò facilita e migliora la qualità del lavoro di ricostruzione.

L’attrezzatura è stata progettata utilizzando il concetto di Sistema Modulare (moduli concatenati) che consente la demolizione sia di pali tondi sia di pali quadri. Variando il numero e la tipologia di moduli è possibile ottenere un’attrezzatura adatta ad ogni specifica lavorazione (e dimensione!) con la massima flessibilità.       

Gli scapitozzatori possono essere installati su un qualsiasi macchinario idraulico (escavatore, autogrù, braccio telescopico, ecc.) grazie all’utilizzo di sistemi standard di sospensione.